Il 26 maggio 2012, alle ore 21,00, presso la sede dell’Associazione, nella frazione Lagna di S.Maurizio d’Opaglio (NO), via al porto 3, avrà luogo un’anteprima della rassegna UN PAESE A SEI CORDE dedicata al TANGO.


Protagonisti della serata i Maestri Dorella Gigliotti e Plume Fontaine, e il formidabile chitarrista argentino Roberto Luis Pugliese, che armonizzeranno le loro esibizioni per trasformare il cortile dell’Associazione in un angolo della “Boca”, il quartiere di Buenos Aires dove il Tango è nato. E sarà Tango classico e moderno, il Tango delle canzoni di Gardel e l’evoluzione di Astor Piazzolla, che apparenta il Tango al Jazz e alla musica contemporanea. E, a cornice dello spettacolo, una mostra di quadri di Dorella Gigliotti e di fotografie di Plume Fontaine, ambientata a dialogare con i locali ottocenteschi e il giardino, quasi un’estensione della loro esibizione in ambiti normalmente meno frequentati dai ballerini di tango. Roberto Luis Pugliese con i suoi preziosi arrangiamenti di classici del Tango ci permetterà di scoprire quanto esso sia musica autentica, e, anche svincolata dal testo, sia in grado ugualmente di affascinare ed emozionare.

Qualcuno ha definito il Tango “un pensiero triste che si balla”. Altri che “il tango è la musica dell’addio come la lucertola è il riassunto del coccodrillo”(copyright Paolo Conte). Di certo il Tango ha conquistato il cuore e le gambe di milioni di appassionati nel mondo. E poterlo gustare in un ambiente romantico ed evocativo è una opportunità davvero da non perdere.

Per chi poi volesse approfondire, La Finestra sul Lago organizza uno stage di 2 giorni, il 16 e il 17 giugno, con i maestri Gigliotti e Fontaine, sempre presso la sede dell’Associazione.


Ingresso € 10,00. La mostra sarà visitabile dalle ore 20,00 e resterà aperta al pubblico fino al 17 Giugno nei fine settimana e nelle giornate festive, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

In caso di pioggia o di maltempo, lo spettacolo si terrà presso il Teatro degli Scalpellini di S.Maurizio d’Opaglio.

Per informazioni e prenotazioni telefonare 0322 96333 o 328 4732653 / 347 4683319 oppure scrivere a lafinestrasullago@libero.it


www.unpaeseaseicorde.it

www.lafinestrasullago.com